MOTOSEGHE PROFESSIONALI E PER HOBBISTICA
Una motosega è una sega meccanica portatile con motore endotermico a miscela di benzina più olio. La motosega si utilizza in attività di forestazione come taglio degli alberi, potatura e taglio dei tronchi. Oltre ai boscaioli la motosega viene utilizzata anche dai vigili del fuoco per favorire lo spegnimento degli incendi o per tagliare le lamiere di automobili (in questo caso si utilizzano motoseghe con speciali catene in Widia adatte al metallo).
Il motore di una motosega solitamente è a due tempi alimentato a miscela, ma esistono anche le motoseghe elettriche. Il taglio avviene tramite una catena dotata di denti taglienti che ruota rapidamente intorno a una barra metallica allungata.
La motosega fu ideata nel 1927 dal tedesco Emil Lerp, ma le prime motoseghe pesavano quasi 60 Kg e richiedevano 2 persone per l’utilizzo. Solo molto più tardi, negli anni ’50, furono prodotte motoseghe più leggere utilizzabili da una sola persona.
L’affilatura della catena della motosega deve essere effettuata a intervalli dipendenti dalla quantità di legna tagliata e dalla sua durezza. Si effettua tramite un'apposita lima, o meglio usando una mola di smeriglio semiautomatica da banco.
La motosega può essere estremamente pericolosa se non si usano tutte le precauzioni del caso e non si acquistano modelli dotati di sistemi di sicurezza come il freno catena e le catene a basso kickback. Il kickback è l’improvvisa spinta violenta verso l’alto che la motosega subisce se si tagliano materiali non idonei, o la lama si incastra in un tronco, o si tocca un oggetto con la punta della barra: la motosega in questo caso può ferire l’operatore o sfuggirgli di mano. Per la propria incolumità è dunque necessario utilizzare abiti speciali e apposite protezioni.
La motosega oltre all’olio della miscela che lubrifica il motore richiede anche l’olio per lubrificare la catena. L'uso di oli dalla viscosità errata è spesso causa di danneggiamento della motosega, e può provocare il pericoloso distacco della catena dalla barra di metallo.
La nostra azienda vi propone prodotti e modelli che rispettano completamente questo concetto fondamentale, sia nei marchi, come ECHO, HUSQVARNA e JONSERED, che nella qualità.
VAI ALLA NOSTRA HOME PAGE
www.giordano-cairo.com
La nostra azienda offre da sempre una vasta scelta di macchine e prodotti per agricoltura, movimento terra, trasporto agricolo e industriale, forestazione, giardinaggio e fai da te. Vi proponiano prodotti innovativi e marchi leader nel proprio settore.