STUFE A PELLET E A LEGNA
Le stufe hanno alle spalle una secolare tradizione nel riscaldamento di ambienti, ma negli ultimi anni hanno subito una notevole evoluzione tecnologica che le ha rese decisamente interessanti anche per riscaldare il più moderno degli alloggi.
La moderna stufa è dotata di tecnologie come il controllo computerizzato della temperatura e della combustione, cronotermostati, manutenzione semplificata, telecomando, e persino altoparlanti con messaggi vocali. L’efficienza è garantita da materiali innovativi per i pannelli laterali come il Thermax, dalla tradizionale ghisa per il bruciatore, e dalla regolazione della combustione attraverso aria primaria, secondaria e terziaria.
La possibilità di convogliare il calore prodotto dalla stufa in tutto l’appartamento tramite canalizzazione e ventilazione consente di utilizzarle come unico sistema di riscaldamento per l’intera abitazione, mentre l’uso di pannelli superiori per le vivande consente di sfruttarle anche per cucinare in modo salutare. Altra importante caratteristica delle moderne stufe è la silenziosità, ottenuta tramite motori silenziati che emettono circa 35dB al minimo, evitando che il rumore della stufa disturbi le attività casalinghe. Il totale isolamento della camera di combustione dall’ambiente esterno è un’altra innovazione fondamentale, che recentemente è stata condivisa anche dai caminetti. Essa apporta benefici fondamentali per la sicurezza e la salute, in quanto evita il rischio di incendi o danni all’arredamento causati dalla fuoriuscita di scintille e microtizzoni ardenti, e impedisce che il fumo prodotto durante la combustione della legna o dei pellets, che come non tutti sanno contiene sostanze tossiche come la diossina, venga immesso nell’ambiente e respirato dagli abitanti della casa. Questo isolamento non compromette però il fascino del fuoco vivo e della legna che arde, in quanto la moderna stufa a pellets o a legna e il caminetto da incasso sono dotati di ampie vetrature per ammirare lo spettacolo di un caldo e scoppiettante fuoco che oltre a riscaldare crea anche una notevole atmosfera calda e intima nel proprio appartamento. Inoltre, le moderne stufe hanno un’estetica estremamente curata che ne permette il posizionamento in qualsiasi ambiente, anche in salotto: si va dall’eleganza moderna dei modelli THERMOROSSI, rivestiti in metallo verniciato antracite o in colori metallizzati lucidi o in preziosa maiolica, all’eleganza tradizionale dei modelli SAEY che riproducono le preziose decorazioni classiche dei modelli dell’800 e del primo ‘900 cui molti sono affezionati.
Se l’evoluzione tecnologica delle stufe è stata notevole, altrettanto importante è stato lo sviluppo dei materiali utilizzati come combustibile. Alle tradizionale legna si è infatti affiancato un nuovo tipo di combustibile ligneo, il pellet. Si tratta di piccoli elementi di segatura pressata che hanno una notevole densità e un contenuto di umidità estremamente basso, inferiore all’8%, con potere calorifico di 4000/4500 Kcal/Kg. Le stufe che utilizzano pellet invece di legna come combustibile possono così raggiungere efficienze energetiche notevoli con rendimenti del 90% contro il 70-75% delle stufe a legna.
L’uso di stufe a pellet è anche un modo per preservare l’ambiente producendo energia senza sprechi, con notevole efficienza e pulizia, rispettando l’ecosistema.
La nostra azienda vi propone, quindi, un’ampia gamma di stufe a pellets e a legna di marchi prestigiosi e di qualità come THERMOROSSI e SAEY, a prezzi convenienti e competitivi, per la migliore efficenza energetica nel rispetto dell'ambiente, e per dare alla vostra casa un'atmosfera calda e intima con prodotti di arredamento.
VAI ALLA NOSTRA HOME PAGE
www.giordano-cairo.com
La nostra azienda offre da sempre una vasta scelta di macchine e prodotti per agricoltura, movimento terra, trasporto agricolo e industriale, forestazione, giardinaggio e fai da te. Vi proponiano prodotti innovativi e marchi leader nel proprio settore.