GLI UTENSILI ELETTRICI
Gli utensili elettrici sono fondamentali per una vasta gamma di attività lavorative professionali in campi come edilizia, carpenteria e falegnameria. Inoltre sono utilizzati anche per hobbistica e bricolage.
Tra i produttori di utensili elettrici spicca HITACHI, la cui gamma di prodotti copre qualsiasi esigenza: si va dai martelli perforatori e demolitori utilizzati nell’edilizia professionale ai trapani a batteria usati per il bricolage, dagli avvitatori professionali ai seghetti alternativi, dalle smerigliatrici agli utensili per il taglio dei metalli. Particolarmente ampia la gamma di utensili dedicati alla falegnameria e alla lavorazione del legno come pialle, fresatrici, seghe circolari, troncatrici e seghetti; notevole anche la gamma di lucidatrici e levigatrici orbitali e a nastro, così come quella di aspiratori e soffiatori adatti a qualsiasi esigenza. Oltre agli utensili elettrici alimentati da rete HITACHI offre anche una gamma di utensili a batteria, ideali per lavorare in luoghi e situazioni in cui non sia disponibile la corrente elettrica, tra cui si segnalano trapani, avvitatori e martelli tassellatori che utilizzano batterie al litio di durata notevolmente superiore alle tradizionali NiCd. Sia nell’uso hobbistico che in quello professionale di utensili elettrici come martelli demolitori, martelli perforatori, trapani a percussione e smerigliatrici ha un’importanza fondamentale la quantità di vibrazioni che l’utensile trasmette all’operatore. Vibrazioni eccessive sono infatti causa di danni alla salute che vanno dalle patologie delle articolazioni di mano, polso e braccio sino ai problemi sistemici che colpiscono l’intero organismo, in particolare nell’uso professionale intensivo. Per combattere queste patologie HITACHI ha realizzato una gamma di utensili a basse vibrazioni, ovvero la serie UVP Low Vibration. Essa comprende prodotti come il Martello combinato DH 40MRY, il Martello combinato DH 50MRY, il Martello demolitore H 45MRY, il Trapano a percussione DM 20V.
IL TRAPANO ELETTRICO HITACHI
Il trapano elettrico è tra i prodotti Hitachi maggiormente perfezionati nel corso di decenni di sviluppo nei laboratori Hitachi. Si possono identificare diverse tipologie di trapano: trapano a percussione, trapano per carpenteria e officina, trapano avvitatore, trapano angolare, trapano carotatore e trapano miscelatore. Solitamente tutti i trapani moderni sono “reversibili”, ovvero possono ruotare sia in senso orario che antiorario, cosa utile sia per estrarre il trapano dal materiale trapanato in caso ciò non sia agevole, sia per svitare nel caso di trapano avvitatore. Il trapano a percussione offre l’azione combinata di rotazione e percussione per l'esecuzione di fori in superfici dure (cemento, marmo, granito...), mentre con la sola rotazione può forare il metallo, compreso l’acciacio, il legno e la plastica.
Il trapano per carpenteria e officina è oggi spesso elettronico e può avere più velocità, con cambio meccanico sincronizzato e mandrino autoserrante. Può forare acciaio, legno e altri materiali non così duri da richiedere l’uso della percussione. Il trapano avvitatore è utilizzato per avvitare e svitare viti in carpenteria, può anche essere utilizzato per forare acciaio e legno. Il trapano angolare è un tipo particolare di trapano per carpenteria e officina, con testa inclinata di 90 gradi per favorire l’uso in particolari situazioni di lavoro dove sarebbe impossibile trovare lo spazio o l’inclinazione per forare con un trapano tradizionale. Il trapano carotatore è un trapano speciale per edilizia, che esegue fori di notevole diametro ed è indicatro per l’installazione di impianti elettrici, sistemi di condizionamento e termoidraulica. Il trapano miscelatore, anch’esso utilizzato in edilizia, ha la funzione di miscelare prodotti come colle e vernici.
VAI ALLA NOSTRA HOME PAGE
www.giordano-cairo.com
La nostra azienda offre da sempre una vasta scelta di macchine e prodotti per agricoltura, movimento terra, trasporto agricolo e industriale, forestazione, giardinaggio e fai da te. Vi proponiano prodotti innovativi e marchi leader nel proprio settore.